News

AL VIA IL IX CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA

Sono aperte le iscrizioni al IX corso di introduzione alla Speleologia organizzato dal GASP! il Gruppo Speleologico della sezione C. A. I. di Gioia del Colle “Donato Boscia”.
Sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano (SNS-CAI) ci poniamo l’obiettivo di introdurvi al mondo della speleologia;
anzitutto con delle lezioni teoriche dedicate alla preparazione su come approcciare ad un ambiente certamente diverso da quello a cui siamo abituati, non solo in termini di spazio, ma anche di condizioni climatiche e ambientali;
parleremo di alimentazione, di abbigliamento, delle tecniche di progressione su corda, dei materiali che utilizziamo per farlo, degli aspetti geologici e carsici, di cartografia, orientamento e meteorologia, di prevenzione e sicurezza, insomma di tutto quello che serve ad affrontare con consapevolezza e sicurezza il mondo ipogeo.


Alla parte teorica verrà alternata quella pratica;
il primo appuntamento sarà dedicato principalmente all’approccio in grotta e alla progressione orizzontale in una delle più belle grotte del nostro territorio, seguiranno palestre di roccia in parete, durante le quali ci eserciteremo con le attrezzature necessarie per la progressione verticale, per poi esplorare tre delle più belle e suggestive grotte, dove potrete mettere in pratica tutto quello che avrete imparato in parete:
toccherete con mano, e con tutti gli altri sensi, un ambiente che vi porrà delle sfide continue che, grazie alla presenza di esperti e qualificati istruttori, potrete superare per sentirvi sempre più parte di questo meraviglioso mondo nascosto.

per informazioni e iscrizioni entro il 7 Marzo 2019:
email: segreteria@gaspeleo.it
Emanuela 3475595918
Umberto 3398883908
oppure tutti i giovedì dalle 21:00 alle 22:30 nella sede del CAI in via Donato Boscia, 17 a Gioia del Colle (BA).

Per motivi di sicurezza saranno ammessi al corso un numero limitato di allievi.