News

AL VIA IL 7° CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SPELEOLOGIA

Con il 7° corso di introduzione organizzato da GASP! con il consenso della Scuola Nazionale Speleologica (SNS-CAI) ci poniamo l’obiettivo di introdurvi al mondo della speleologia, anzitutto con delle lezioni teoriche che spieghino come approcciare ad un ambiente certamente diverso da quello a cui siamo abituati, non solo in termini di spazio, ma anche di condizioni climatiche e ambientali, parleremo delle tecniche di progressione su corda, degli aspetti geologici e carsici, delle possibili difficoltà e delle modalità con cui affrontarle.
Alla parte teorica verrà alternata quella pratica in alcune delle grotte più belle e suggestive del territorio: toccheremo con mano e con tutti gli altri sensi un ambiente che vi porrà delle sfide continue, ma che, grazie alla presenza di esperti e qualificati istruttori, potrete superare per farvi sentire speleologi a tutti gli effetti.

Le lezioni teoriche si svolgeranno nella sede del GASP! in via Donato Boscia, 17 a Gioia del Colle a partire dalle ore 21:00. Gli allievi dovranno organizzarsi con mezzi propri per raggiungere le località in cui si terranno le lezioni sul campo e provvedere al vitto.
Attrezzatura personale necessaria: scarponi, zaino, sacco a pelo, tenda (se possibile), maglia e pantaloni in pile, una tuta intera (tipo da meccanico), guanti da lavoro sottili.

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinchè nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza.
Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

per informazioni e iscrizioni: email. segreteria@gaspeleo.it oppure tutti i giovedì dalle 21:00 alle 22:30 nella sede del CAI in via Donato Boscia, 17 Gioia del Colle (BA), entro il 13 Aprile 2017.

Per motivi di sicurezza saranno ammessi al corso un massimo di 12 allievi. La partecipazione al corso comporta l’accettazione delle norme di comportamento dettate dagli statuti della sez. CAI di Gioia del Colle e del GASP!

Giovedì 20 Aprile
Presentazione del corso, storia della speleologia, abbigliamento e alimentazione
Domenica 23 Aprile
Grotta di cava “Zaccaria” – Ostuni (Br)
Giovedì 27 Aprile
Tecniche di progressione su corda (consegna dei materiali)
Weekend 29-30 Aprile e 1 Maggio
Palestra di roccia “Santuario Madonna delle Armi” – Cerchiara di Calabria (Cs)
Giovedì 4 Maggio
Caratteristiche e limiti di sicurezza dei materiali speleo – alpinistici
Weekend 6-7 Maggio
Palestra di roccia – Castellaneta (Ta)
Giovedì 11 Maggio
Geologia e carsismo
Weekend 13-14 Maggio
Grotta “Serra del Gufo” – Cerchiara di Calabria (Cs)
Giovedì 18 Maggio
Cenni di biospeologia
Giovedì 25 Maggio
Sicurezza in grotta
Weekend 27-28 Maggio
Grotte di Castelcivita – Monti Alburni (Sa)
Mercoledì 31 Maggio
Conclusione del corso (riconsegna dei materiali)

Le date e le località previste dal programma potranno subire variazioni ed insindacabili giudizio della direzione.